Home | ![]() | Guide | ![]() | Acquario di Genova |
L'Acquario si trova nella zona dell’Expò, nel cinquecentesco
porto antico di Genova, ed è raggiungibile in pochi minuti da Piazza de Ferrari, nei pressi del nostro B&B.
L'Acquario, è stato inaugurato nel 1992 in occasione delle Colombiadi, ovvero dell'Expo celebrativa del cinquecentesimo anniversario della scoperta dell'America ed è stato a più riprese ampliato negli anni successivi.
Il percorso dura circa 2 ore e 30 minuti e si snoda su una superficie totale di 9.700 metri quadrati e prevede un tragitto in mezzo a vasche, che ospitano pesci e molti rettili, nelle quali sono ricotruiti gli ambienti naturali originari delle singole specie.
Particolarmente interessanti sono le cinque grandi
vasche, che si possono vedere da tutti e due i piani dell'Acquario di Genova, all’interno
delle quali vivono delfini, squali, foche, lamantini e tartarughe oltre a
innumerevoli altre specie ittiche. I delfini non sono sempre visibili al
pubblico perché vengono spostati a rotazione in 3 vasche, di cui solo una è
visibile al pubblico.
L'acquario è stato poi ampliato sfruttando gli spazi dello scafo di una nave denominata Nave Italia che ospita una grande quantità di vasche aperte. In molte vasche si possono immergere le mani e toccare direttamente i pesci, sono le vasche tattili. Non vi sono solo specie marine, ma anche animali di foreste pluviali o di acqua dolce.
Una volta al mese, l’Acquario di Genova propone la "Notte con gli Squali", offrendo ad un gruppo di ragazzi tra i 7 e i 13 anni la possibilità di dormire davanti alla vasca degli squali, passando un'intera notte all'interno dell’acquario, scoprendo il comportamento notturno dei suoi abitanti.