B&B Il Vico Genova
Il tuo B&B in Centro a Genova
  • B&B Genova Centro
  • B&B Genova Centro
   Home      Guide      La Lanterna di Genova
 
          Bed and Breakfast Il Vico Genova Centro
 
           Bed and Breakfast Genova Centro
  
          B&B Genova Centro Wi-Fi Grauito
 
           B&B per Celiaci 
 
          Bed and Breakfast Genova Centro
 
          B&B Il Vico Genova - Selezionato da Top B&B
 
          Bed and Breakfast Genova Centro - Siamo su e-bedandbreakfast.it
 
        B&B Genova Centro - Accettiamo la BB Card
 
        Bed and Breakfast Genova Centro - Offerta Speciale

La Lanterna di Genova

Nelle vicinanze del nostro Bed and Breakfast si trova la Lanterna di Genova, che è il faro portuale della città di Genova un tempo definita la Superba.

Uno strumento indispensabile alla navigazione notturna delle navi in entrata ed uscita dal porto di Genova, è anche il simbolo della città.

 

Vicno al B&B la Lanterna di GenovaLa Lanterna è costituita da due tronchi di settantasei metri e con lo storico scoglio sul quale si poggia, raggiunge i 117 metri d'altezza, è costituita da una torre su due ordini di sezione quadrata con terrazza alla sommità di ciascuno.


La prima torre risale all'epoca medioevale  ed era formata da tre tronchi merlati. Nel 17° secolo venne inglobata nella cosiddetta Cerchia Seicentesca, la poderosa cerchia di mura lunga quasi 19 chilometri attorno alla città di Genova, quasi interamente visibile ancora oggi.

 

Sulla sommità della Lanterna venivano accesi steli secchi di erica o di ginestra per segnalare la costa  alle navi in avvicinamento, poi nel 1326 vennero installate le prime lanterne alimentate ad olio di oliva, per guidare le navi verso l'ingresso alla città di Genova e vi venne dipinto, nel 1340, lo stemma del comune di Genova. Nel 1400 la torre diventò anche prigione.

 

Nel 1840 fu realizzata un'ottica rotante su carro a ruote e nel 1841 venne acceso ed avviato il nuovo sistema di illuminazione. Nel 1936 si ebbe il passaggio all’elettrificazione moderna.

 

Annesso alla torre sorge il Museo della Lanterna, raggiungibile attraverso una passeggiata di circa seicento metri che costeggia le vecchie mura fino ai piedi del faro. All’interno il visitatore può vedere filmati di attualità, fotografie con le fasi della trasformazione urbanistica della città di Genova e una sezione riservata specificatamente all'uso ed alla funzione dei fari navali e ai sistemi di segnalamento in mare.


Nel corso della storia la Lanterna è stata colpita più volte da fulmini. I danni più gravi si registrarono nel 1481 quando un fulmine colpì la torre uccidendo uno dei guardiani, mentre nel 1602 un fulmine colpì la Lanterna demolendo la parte merlata della torre superiore.

 

Genova Antica - B&B Il Vico di GenovaUn tempo la Lanterna non era sola, ma aveva una "sorella minore", che si trovava - come in tutti i porti - all'estremo opposto dell'arco portuale, all'incirca nella zona dove attualmente sorgono i Magazzini del cotone nel Porto Antico.


Il nostro B&B si trova nel centro di Genova, e quindi nelle vicinanze della Lanterna. I visitatori del nostro B&B beneficiano della vicinanza alle principali attrazioni turistiche ed aree commerciali della citta' di Genova. Questo fa del nostro Bed and Breakfast il luogo ideale sia per soggiorni turistici, sia per soggiorni di lavoro.
 
 
           B&B Genova Eccellente Tripadvisor
B&B Genova Eccellente Tripadvisor

Vicino al Bed and Breakfast
 
          Vicino al B&B il Salone Nautico Genova
           Vicino al B&B l'Acquario di Genova
            Vicino al B&B il Festival della Scienza Genova
 
 
           Vicino al B&B l'Universita di Genova
 
  
         Vicino al B&B Genova Musei 
 
  
         Vicno al B&B il Teatro della Tosse Genova
 
© 2014-2016, B&B Il Vico di Genova | Vico del Dragone 4/6 | 16128 Genova (GE) | Italia | Tel. +39 339 5753845 |

Un B&B in centro a Genova dotato di ogni moderno comfort. Siamo il tuo B&B in centro a Genova.